Un pranzo, un invito, un progetto.... rinnovabili!

Ciao,

allego iniziativa molto interessante in Cascina Santa Brera questo sabato 30 Aprile.

Chi puo' partecipi!

_________________________

Carissimi amici,

vi invito a leggere attentamente questa mia lettera, dove vi propongo di partecipare a un'idea sulla quale, insieme ad altri che come me hanno deciso di darsi da fare per realizzare qualcosa di concreto nel campo dell'energia rinnovabile, sto lavorando da mesi. Dopo un lungo percorso crediamo di aver trovato una modaltà di investire qualche risparmio per realizzare qualcosa in cui credo e che vorrei che condivideste... (in fondo poi c'è anche un riassunto se non avete voglia o tempo di leggere tutto):

 

  • Si tratta della possibilità di prendere parte attiva nel sovvenzionare in maniera collettiva la realizzazione di impianti fotovoltaici di dimensioni medio-piccole, senza dover ricorrere a prestiti dalle banche, che mi piacerebbe dimostrare che non sono poi così imprescindibili da qualsiasi cosa della nostra vita.

  • Si tratta di investire dei soldi avendone una remunerazione, sostenuta dalla produzione di energia rinnovabile, da impianti piccoli e distribuiti sul territorio, che rispettino criteri di non invasività per l'ambiente.

  • Si tratta di fare un tentativo, nel nostro piccolo, di trovare nuovi modi di far fruttare i propri risparmi, senza andare a perdersi in prodotti finanziari che non capiscono nemmeno quelli che te li vendono.


Abbiamo già avviato il primo progetto pilota. Non appena arriverà l'autorizzazione dall'ente parco sud, dovremmo partire con l'installazione del primo impianto in Lombardia, in Cascina Santa Brera, a San Giuliano Milanese, per il quale abbiamo completato tutta la fase di progettazione e di individuazione dell'installatore.


A questo link c'è un pdf che spiega di cosa si tratta


A questo link un'altra presentazione che spiega COME lo pagheremo


Su questo sito http://www.gruppoenergia.org la descrizione completa e un pò di documenti.

Per finanziare questo primo impianto lombardo (circa 100.000 euri, 29 kWp) ci stiamo anche rivolgendo ai circuiti dell'economia solidale (gruppi d'acquisto di intergas) perché la Cascina Santa Brera produce uova, carne e verdure per i gruppi d'acquisto di Milano e provincia. Quindi l'idea di fondo è di far diventare le cascine del territorio lombardi che già producono cibo a Km zero, anche piccole centrali di produzione di energia pulita, senza però consumare territorio agricolo ma sfruttando i numerosi capannoni esistenti, spesso ricoperti da eternit, che con questa scusa viene rimosso, aumentando la salubrità di questi importanti nodi di salvaguardia della tradizione agricola e alimentare delle nostre terre.

Ma questa iniziativa si rivolge anche a tutti quegli enti, pubblici o privati, che vogliono far fruttare un "tetto" (palestre, scuole) ma che non vogliono ipotecare le proprietà o la propria attività per finanziarlo. Si può fare, collettivamente con un azionariato diffuso diffondendo nel contempo la cultura dell'energia rinnovabile e del risparmio energetico.


Il meccanismo di finanziamento passa attraverso all'adesione come socio sovventore alla Cooperativa "Retenergie", fondata da Marco Mariano. La storia della sua idea le modalità sono spiegate da lui in questo video. Io sono uno dei soci fondatori e insieme ad altri faccio parte del "nodo Lombardo" della Cooperativa, che è infatti strutturata per nodi regionali con indipendenza decisionale, attuando una distribuzione capillarmente sul territorio, come dovrebbe essere tra l'altro il modo migliore per produrre l'energia...

Abbiamo preparato risposte a una serie di domande frequenti, tra le quali potrebbero esserci anche quelle che stanno affiorando nella vostra mente in questo momento.


Per diventare soci sovventori bisogna stampare, compilare ed inviare questo modulo dopo aver preso visione del prospetto e del regolamento in fondo a questa pagina (niente di particolarmente lungo, si legge in pochi minuti)

L'adesione minima è di 500 euro, massima di 30.000. La remunerazione del capitale investito viene decisa di anno in anno dall'assemblea dei soci, alla quale si ha diritto di voto, indipendentemente dalla quota versata (essendo una cooperativa e non una spa). Poi dopo che il CDA accetta la richiesta, si può fare il bonifico.

Si può anche diventare semplicemente soci cooperatori, versando 50 euro; si avrà diritto di voto, ma in questo caso non vi sarà alcuna remunerazione. Ma si può partecipare alla vita della cooperativa con il proprio apporto di tempo o di conoscenze.


BREVE RIASSUNTO IN 6 MOSSE:

  1. E' UN MODO PER INVESTIRE IN QUALCOSA DI UTILE E PULITO... qui si propone di costruire fisicamente ciò che farà fruttare il capitale che deciderete di investire.

  2. NON SI DIVENTA RICCHI....NO . Però alla fine dell'orizzonte di investimento (12 anni) si recupera il capitale rivalutato delle remunerazioni su base annua.

  3. IL VOSTRO CAPITALE RESTA IN ITALIA E NON VA ALLE CAYMAN. (Se doveste averne bisogno prima del termine, ve lo potete riprendere senza dover fare una class action)

  4. CIO' SU CUI AVRETE INVESTITO POTRETE ANDARE A VEDERLO PRODURRE ENERGIA OGNI VOLTA CHE VORRETE.

  5. TANTI IMPIANTI PICCOLI, DI PROPRIETA' DI CHI VIVE VICINO A TALI IMPIANTI, POTRANNO PRODURRE ENERGIA PULITA QUANTO GRANDI CENTRALI CHE NESSUNO VUOLE VICINO A CASA (vedi: "NIMBY").

  6. SCARICA QUI, STAMPA COMPILA E INVIA IL MODULO DI ADESIONE SOCI SOVVENTORI



Ultimo ma non ultimo, se Retenergie si ingrandirà a sufficienza (obiettivo circa 6000 soci, oggi 253), allora avrà la massa critica per diventare, oltre che produttore, anche fornitore di energia. Quindi chi sarà socio, potrà chiedere di consumare l'energia prodotta dagli impianti che ha contribuito a realizzare. E il cerchio si chiude. E avremo la sensazione di aver fatto qualcosa nella giusta direzione.
Intanto, da subito, grazie a una convenzione che abbiamo sottoscritto, è possibile sottoscrivere un contratto di fornitura dell'elettricità con Trenta che abbiamo valutato essere uno dei fornitori che ci garantiscono di più dal punto di vista della sostenibilità sociale e ambientale, della trasparenza e (cosa non secondaria) dell'offerta economica.


Se avete domande sapete come raggiungermi. Inoltrate pure a chi credete possa essere interessato e partecipate (potrete dire che eravate tra i primi).

Ciao

You have no rights to post comments